Francesco Montorsi MD FRCS (Hon)

Department of Urology, University Vita-Salute San Raffaele, Milan, Italy

Francesco Montorsi è Professore Ordinario di Urologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele ed è Direttore dell’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

Il Prof. Montorsi si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha anche completato la Specialità in Urologia. Il Prof. Montorsi ha inoltre conseguito la Specialità in Andrologia presso l’Università di Pisa.

Le principali aree di interesse clinico e chirurgico sono rappresentate dall’uro-oncologia con un focus sulla diagnosi e trattamento mini invasivo del tumore della prostata, della vescica e del rene e dall’ipertrofia prostatica benigna. In particolare, il Prof. Montorsi è riconosciuto a livello internazionale per l’esperienza maturata nell’ambito della chirurgia robotica per il trattamento dei tumori dell’apparato genito-urinario (prostata, vescica e rene) e per l’intervento di enucleazione endoscopica della prostata con laser ad Holmio (HoLEP).

L’attività scientifica del Prof. Montorsi si è focalizzata sullo studio del tumore della prostata e della vescica, delle disfunzioni sessuali, dell’ipertrofia prostatica, sulla terapia laser della ostruzione urinaria da ipertrofia prostatica e sulla chirurgia robotica. Il Prof. Montorsi è autore di oltre 1880 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=%22Montorsi%2C+Francesco%22%5BAuthor%5D+) e di diversi capitoli in trattati di medicina. Con un H-index di 156 (https://scholar.google.com/citations?hl=it&user=D2_wd3wAAAAJ), il Prof. Montorsi è stato inserito nella lista dei ricercatori più citati a livello mondiale da Clarivate Analytics

(https://clarivate.com/highly-cited-researchers/).

Il Prof. Montorsi è stato inoltre Editor-in-Chief (Direttore Responsabile) dal 2006 al 2013 ed è ora Editor Emeritus di European Urology rivista ufficiale della Società Europea di Urologia (EAU) ed anche la rivista scientifica chirurgica con più alto impact factor a livello internazionale.

Il Prof. Montorsi ha ricevuto nel 1998 il Crystal Matula Award, assegnato dalla European  Association of Urology al giovane ricercatore di età inferiore ai 40 anni con la migliore produzione scientifica internazionale. Più recentemente il Prof Montorsi è stato nominato Commendatore della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Royal College of Surgeons of England, l’ordine professionale ufficiale che raccoglie tutti i chirurghi di Inghilterra, ha inoltre conferito nel Novembre 2017 la propria onorificenza più alta – la Honorary Fellowship – al Prof. Montorsi per i suoi meriti in ambito chirurgico urologico. Nel maggio 2018 il Prof. Montorsi ha ricevuto lo Hugh Hampton Young Award dalla American Urological Association per il contributo scientifico allo studio dell’Urologia Oncologica e dell’Andrologia e la leadership nell’attività accademica urologica. 


Nel marzo 2019 ha ricevuto il Frans Debruyne Lifetime Achievement Award dalla European Association of Urology per il contributo alle attività della Associazione. Nel maggio 2021 il Prof Montorsi è stato chiamato a tenere la Ramon Guiteras Lecture nel corso del congresso annuale della American Urological Association. A Luglio 2023 è stato inoltre conferito al Prof. Montorsi il Premio Galileo 2000 per la Scienza Medica. Sempre nel 2023 il Prof Montorsi ha ricevuto il Mostafa M. Elhilali Award da parte della Société Internationale d’Urologie per i Suoi meriti scientifici e standing etico.